A cosa serve la visura ipotecaria e come si ottiene

La visura ipotecaria, o ispezione ipotecaria, è un documento nel quale vengono riportati tutti i dati inseriti nei registri dell’Agenzia delle Entrate, e in particolare le pendenze applicate agli immobili, derivate ad esempio da decreti ingiuntivi, pignoramenti, sequestri, successioni, usufrutti e così via.

Con la visura ipotecaria è possibile dimostrare se un determinato soggetto abbia titolo su un immobile, verificando inoltre la presenza di ipoteche e altri gravami simili, così come la cancellazione di ipoteche e pignoramenti. Si tratta di un documento molto importante, che deve essere analizzato con accuratezza in ogni sua parte, per evitare qualsiasi possibile errore di interpretazione.

Una volta controllati i dati contenuti nella visura, si può passare a verificare le note, elencate in ordine crescente, in base alla ricerca che si desidera effettuare. La visura riporta il comune di appartenenza e la descrizione catastale della struttura immobiliare di riferimento, oltre ad un elenco di informazioni che comprendono le compravendite, i passaggi di proprietà, le successioni e donazioni, i pignoramenti e sequestri, le ipoteche dovute a mutui e contratti di finanziamento e tutte quelle formalità che, nel corso del tempo, sono andate a modificare tali informazioni.

A cosa serve e quando si richiede la visura ipotecaria

La visura ipotecaria, o ispezione ipotecaria, si effettua normalmente prima di vendere o acquistare un immobile o un terreno, così come per ottenere informazioni riguardo allo stato patrimoniale di un determinato soggetto con il quale si intende portare avanti un rapporto commerciale o di compravendita.

È possibile richiedere la visura ipotecaria per soggetto, per immobile o per nota ipotecaria, in base alle specifiche esigenze. La visura per soggetto permette di conoscere tutte le informazioni di una persona fisica o giuridica in merito a possedimenti, gravami e ipoteche. La visura per immobile è la più utilizzata, che consente di conoscere tutti i dettagli ipotecari inerente ad un immobile, un appartamento o ad un terreno.